Examine This Report on Avvocato Estradizione



Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advertisement un altro Stato (c.

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto appear reato con norme applicabili.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su come possa essere richiesta. 

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

We won't connect to the server for this application or Site presently. There may very well be far too much visitors or perhaps a configuration mistake. Try out yet again later, or contact the app or Web site owner.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con more info un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for every l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a read more trattamenti disumani, occur la tortura, o advert atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna get more info o di proscioglimento);

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *